POMPA DI CALORE

Realizziamo impianti riscaldamento a pompa di calore, energia rinnovabile per la tua casa!

Cos’è la pompa di calore? La pompa di calore è un generatore di energia come può essere generata da una caldaia a gas, solo che anziché utilizzare energia fossile come gas metano o gpl, impiega parte di energia elettrica e parte di ENERGIA RINNOVABILELa pompa di calore sfrutta il principio del ciclo frigorifero per generare acqua calda per il riscaldamento ed acqua sanitaria, lo stesso principio utilizzato da tutti i frigoriferi domestici per tenere in fresco alimenti.

Ma se monto una pompa di calore avrò delle bollette elettriche molto alteSi è vero, sicuramente sarà un oggetto in più che funzionerà con energia elettrica aggiunta alle attuali lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, illuminazione ecc… ma non è un percorso logico corretto, perchè per una giusta analisi bisogna quantificare gli importi della bolletta del gas e di qui ipotizzare se installando una pompa di calore avrò effetti di beneficio circoscritto ai servizi di riscaldamento ed acqua calda. Simulando la reazione dell’impianto con il funzionamento a pompa di calore si può determinare quale saranno indicativamente i consumi e quindi i costi di esercizio. Confrontandoli con i costi delle bollette del metano potrò valutare quindi un bilancio dell’investimento.

Ipotizziamo poi di abbinare un impianto fotovoltaico all’abitazione riscaldata da una pompa di calore, avremo allora un determinante giovamento sui costi di gestione annuali! Avremo quindi una casa totalmente elettrica con un sistema che produrrà energia elettrica a sua volta il chè potrebbe anche dimezzare i vostri costi di gestione attuali.

Mi dice il termotecnico, l’amico del bar o il mio idraulico di fiducia che la pompa di calore può funzionare solo con un impianto a pavimento…io ho un impianto a radiatori e non posso farlo! Sono frasi che sentiamo pronunciare costantemente…. ma invece la realtà è ben diversa!
Di fatto ogni abitazione può essere riscaldata con una pompa di calore, ma bisogna però visionare la tipologia dell’abitazione, la sua capacità di trattenere il calore, visionare il sistema di riscaldamento esistente, probabilmente modificarlo per applicarlo ad un sistema con limiti diversi che ha una pompa di calore rispetto ad una caldaia… ed ecco che anche la tua casa può essere riscaldata.

L’unica condizione imprescindibile è quella di avere spazi per poter ospitare un unità esterna all’aperto più o meno grande e lo spazio per ospitare accumuli per acqua calda.  

Contattaci per la progettazione e la realizzazione di un impianto a Pompa di Calore!