VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
La Ventilazione Meccanica Controllata, scelta ideale per migliorare la qualità dell'aria e abbassare i costi eneregetici
La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è un sistema di ventilazione che utilizza apparecchiature meccaniche per controllare l’aria nei locali e fornisce una ventilazione “controllabile”. Il sistema è progettato per fornire una ventilazione adeguata e monitorata in tutte le stanze dell’edificio, mantenendo una temperatura costante e una qualità dell’aria ottimale, con aria fresca e pulita.
Questo sistema può essere utilizzato in edifici commerciali, industriali, residenziali e pubblici, come ad esempio ospedali, scuole, centri commerciali e altri luoghi pubblici, anche con elevata densità di popolazione e può la scelta ideale anche per fornire una ventilazione controllata in edifici con elevata densità di polveri sottili, come fabbriche, officine, laboratori e altri luoghi di lavoro.
La VMC è un sistema di ventilazione che utilizza una serie di ventilatori, filtri, umidificatori e altri dispositivi per controllare la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria all’interno di un locale/edificio. La VMC è progettata tenendo conto di specifiche condizioni climatiche ed ha lo scopo principale quello di garantire nel tempo temperature confortevoli senza dispendio eccessivo in termini di energia elettrica.
Un impianto VMC Se installato correttamente, può rimuovere efficacemente gli inquinanti presenti nell’aria come polveri sottili o allergeni che potrebbero compromettere le condizioni e salubrità del tuo ambiente. Inoltre, essendo dotati di filtri HEPA ad altissima efficienza (H13/14), possono anche trattenere particelle, batteri e virus!
In aggiunta al miglioramento della qualità dell’aria interna, un installazione di un sistema VMC può portare ulteriori benefici come:
- Risparmio energetico grazie al suoi bassissimo consumo di energia elettrica;
- Riduzione dei rumori esterni per mezzo del doppio vetro isolante montato sui finestrino nel quale viene inserito il diffusore;
- Migliore climatizzazione dell’ambiente per mezzo del regolatore della temperatura e dell’umidità degli spazi domestici;
- Possibilità di programmare l’attività della ventilazione degli apparecchi in base alle tue esigenze di tempi e clima desiderati per assicurarti un ambiente sempre perfetto.